Le Lampadine di Mantovani - Mantovani Emanuele Artista

Vai ai contenuti

Menu principale:

A T T I V I T A'
Le Lampadine di Mantovani

Una forma, quella della classica lampadina, che mi ha sempre affascinato. Una bolla di vetro che illumina ma che, anche da spenta, mantiene sempre il fascino di una goccia trasparente, bloccata nella sua massima espansione, un attimo prima di perdersi.
E' stata proprio la sua trasparenza, e il vuoto del suo volume, a ispirarmi nel trovare una relazione tra la capacità di contenere, mostrando nel contempo, e la mia passione per la fotografia. Dopo alcuni studi e prove è nata così la prima Lampadina di Mantovani, uno scrigno per immagini che va oltre la linearità di una cornice. L'immagine racchiusa segue la sfericità del vetro, e può essere quindi vista, da chi guarda, per quasi 180°. L'ho pensata appesa, oppure inserita in una cornice decorata o protetta in 4 lati di Arte Povera, o magari su un tavolo con una basetta in legno vecchio ... La Prima fotografia racchiusa nello "scrigno" è stata la foto di due amici, a seguire poi lo studio della lampadina a goccia grande, 13 cm di diametro, dove ho inserito una vecchia foto seppiata della Darsena di Milano anni 20 ...
I soggetti da racchiudere per essere mostrati, nelle mie Lampadine di Mantovani, nascono quasi ogni giorno dai miei scatti e dalle mie grafiche, ma sono a disposizione per realizzare, su commissione, le Lampadine di Mantovani con i vostri soggetti. Il risultato non potrà essere che un oggetto di design originale ed esclusivo.
E arrivò la Poesia ...
Ingo Maurer, importante e conosciuto designer di illuminazione disse un giorno che "La lampadina è la mia fonte di ispirazione, mi ha sempre affascinato, perché rappresenta il connubio perfetto tra industria e poesia».
Le Lampadine di Mantovani su Commissione
Per avere informazioni sulle Lampadine di Mantovani realizzate a richiesta con i tuoi soggetti,
 
Torna ai contenuti | Torna al menu